Definire che cos’è un Web Developer oggi non è semplice. Con l’avanzamento delle tecnologie web le competenze richieste per lo sviluppo e la manutenzione di un’applicazione sono aumentate.
“Sono un Web Developer” inquadra il tuo settore, ma non le tue competenze specifiche.
Il motivo è che su applicazioni di medie o grandi dimensioni lavorano vari gruppi di sviluppo, ognuno dei quali è composto da più di uno sviluppatore web con specializzazione diversa a seconda del loro ruolo nel progetto.
Ad esempio:
Può esserci un team dedicato ad uno specifico servizio Back-end e le sue API: Web Developers specializzati in tecnologie Back-end o Back-end Developers;
Un altro team può dedicarsi allo sviluppo delle interfacce utente: Web Developers specializzati in tecnologie Front-end o Front-end Developers;
Un terzo team può essere specializzato nella distribuzione delle varie componenti online tramite sistemi automatizzati (CI/CD deployments): Web Developers specializzati in DevOps o DevOps Developers;
La lista è incredibilmente lunga.
Ogni ruolo è fondamentale per la creazione di un’applicazione di successo per garantire che il sistema sia funzionale, sicuro e performante.
In RDTech, ci occupiamo dello sviluppo Back-End tramite Spring Boot (Java Framework) o .NET (C# Framework), produciamo REST API e le documentiamo tramite lo standard OpenAPI (Swagger);
Sviluppiamo interfacce utente tramite Angular (TypeScript Framework), React (libreria JavaScript) o Thymeleaf (Template engine) e distribuiamo le applicazioni tramite Apache Web Server, Tomcat, NGINX, JBoss EAP.
Queste sono le tecnologie principali che abbiamo riscontrato essere al momento più adatte per i progetti che gestiamo, ma non siamo chiusi su di esse. Siamo un team dinamico e come tale valutiamo la tecnologia più adatta a seconda delle necessità progettuali.
Ti piacerebbe lavorare nell’ambito dello sviluppo di applicazioni web? potresti essere la persona giusta per noi! Clicca qui per candidarti.