Stiamo assumendo! Visualizza le posizioni aperte
developer

Cos’è un Backend Developer?

Un backend developer si occupa di sviluppare e mantenere il lato server delle applicazioni web e/o mobile. Si concentra sulla costruzione delle API, sulla gestione della base di dati e sulla risoluzione di problemi di performance.

Un Backend developer è un professionista che si occupa di:

  • Gestione e manutenzione di un database: Il database deve essere progettato e mantenuto al fine di rispecchiare le caratteristiche del sistema modellato; Conosce come usare e interfacciarsi ai principali tipi di Database e conosce le tecniche di ottimizzazione delle performances.
  • Costruzione di un’API (Application Programming Interface): Di fatto è un intermediario con cui due applicativi possono comunicare tra loro per le operazioni di Creazione, Lettura, Aggiornamento e Rimozione dei dati. Il backend, tramite un set di regole (business rules) e logiche (business logic) stabilisce se una determinata azione richiesta può essere eseguita.
  • Sicurezza: La sicurezza è un aspetto fondamentale delle applicazioni web e mobile. Uno sviluppatore Backend è responsabile — nel suo dominio applicativo — di garantire che i dati dell’utente siano protetti e che l’applicazione sia sicura da eventuali minacce.

Il suo ruolo è fondamentale per la creazione di un’applicazione di successo e la sua esperienza e competenza sono cruciali per garantire che l’applicazione sia funzionale, sicura e performante.

In RDTech, un backend developer si interfaccia con diverse tecnologie:
Database relazionali come MySQL, MariaDB, PostgreSQL. Spring Boot o .NET (C#) per le API, usando lo standard OpenAPI (Swagger) per la documentazione ed i test funzionali. Userai Docker per la virtualizzazione degli ambienti, principalmente per la gestione delle istanze dei Database, e vari tools CLI o GUI per operazioni di diagnostica.

Se hai studiato Java e ti piacerebbe lavorare nell’ambito dello sviluppo di applicazioni web come backend developer, potresti essere la persona giusta per noi! Clicca qui per candidarti.

Condividi l'articolo: