Stiamo assumendo! Visualizza le posizioni aperte

Cos’è un Frontend Developer?

Un frontend developer è un professionista specializzato nello sviluppo e nella manutenzione di una interfaccia utente; Essa costituisce la parte visibile e interagibile di un sistema informatico

Un Frontend Developer è un professionista che si occupa di sviluppare una interfaccia utente.

In condizioni di lavoro ideali, un Frontend Developer lavora a stretto contatto con uno UI/UX Designer e un Backend Developer:

  • Lo UI/UX Designer fornisce tutti gli strumenti necessari per riprodurre lo stile grafico dell’interfaccia, e una documentazione esaustiva su tutti i flussi operativi per utilizzarla.
  • Il backend developer fornisce la documentazione necessaria per usare le API (Application Programming Interface): che ha sviluppato per un determinato servizio: sono un’interfaccia software che permette la comunicazione tra due applicativi al fine di creare, leggere, modificare e eliminare i dati secondo la logica di business del sistema

Lo sviluppatore front-end dovrà conoscere le principali tecnologie del suo campo così da scegliere quella migliore: ovvero quella che permette il raggiungimento di tutti i requisiti progettuali.

Il suo ruolo è fondamentale per la creazione di un’applicazione di successo e la sua esperienza e competenza sono cruciali per garantire che l’applicazione sia funzionale, sicura e performante.

In RDTech, i nostri frontend developer utilizzano tecnologie all’avanguardia come Angular e React per le interfacce utente renderizzate lato client, e template engine moderne come Thymeleaf per le interfacce utente renderizzate lato server.

Se hai studiato JavaScript e ti piacerebbe lavorare nell’ambito dello sviluppo di applicazioni web come frontend developer, potresti essere la persona giusta per noi! Clicca qui per candidarti.

Condividi l'articolo: